… e lo riconosco, sì, che ultimamente il tempo per scrivere è stato un pochino relegato… Non che non abbia da scrivere, anzi testimone il fatto che se mi metti davanti un foglio bianco, cosa non sono capace di tirare fuori!! Questo è il tempo dello scrivere sui fogli volanti… Quelli che poi tua mamma ritrova per casa e tu ti maledici per non essere un po’ più ordinata, almeno in questo… è il tempo delle lettere… Perché ti rendi conto che stai crescendo, che stai diventando grande per davvero – e non come quando a sedici anni ti sentivi grande solo perché baciavi un ragazzo, o perché uscivi il sabato sera – e hai una paura infinita che questo ti tenga lontana dalle persone a cui tieni di più al mondo… è il tempo in cui a volte tempo non ce n’è! E allora bisogna farlo saltar fuori… E se in questo momento non ti ho qui, innanzi a me, ma vorrei parlare con te, vorrei parlare con te a cuore aperto, anzi oserei dire spalancato, allora prendo un foglio di carta, uno qualunque! e ti scrivo, perché so che tu saprai capire…
La paura di perdere le mie anime è una paura che dubito mi abbandonerà mai… Perché tengo troppo alle persone che mi circondano per poter anche solo prendere in considerazione l’ipotesi di lasciarne andare qualcuna… Quando formi un legame con me, è un legame che sarà per sempre. E ci saranno i momenti in cui non ci vedremo, e già lo so… Ma un posto nel mio cuore c’è per tutti, non ha possibilità di saturazione, proprio no… E io sono disposta a fare millemila miglia pur di arrivare da te… Ci potranno essere i momenti di silenzio… Ma un sorriso è in grado di annullare ogni silenzio…
Non ho mai giudicato, e mai lo farò… L’unica persona che mi sento il diritto di giudicare è me stessa. E non è mai un giudizio leggero…
So che molti pensano che le mie siano parole bellissime, ma in fin dei conti parole di un’idealista nata e vissuta… So che c’è chi, in fondo in fondo, pur volendomi bene, dubita del fatto che io possa conciliare il mio dannato idealismo con la realtà, sempre, come dico… Perché questo mondo non è mai facile!! Ma se mantieni la tua testa alta… E non scendi a compromessi con quello in cui credi… Allora andrai avanti, con una luce negli occhi che nessuno potrà mai spegnere: né le testate, né il disinteresse di chi dice di odiarti… Se la tua coscienza può dirsi soddisfatta di te stessa e della tua giornata… Allora guarda pure al mondo con un sorriso: anche per oggi, ce l’hai fatta. “No matter” chi avrebbe scommesso sul contrario… “No matter” il mondo intero, col suo materialismo, la sua aridità, le sue ipocrisie, e pregiudizi…
Perché quando dico che il mondo è meraviglioso, non crediate che io neghi tutto questo!! Perfettamente consapevole che al mondo c’è anche una parte marcia… Ma il mondo è meraviglioso per un semplice motivo: la magia del mondo e della vita in esso… Quella magia per cui, inspiegabilmente, per ogni disfattista, per ogni persona a cui non importa nulla del mondo che ha intorno, per ogni anima che si è persa nel far del male al mondo, sorgono, più o meno silenziosamente, altre mille anime… Anime cariche d’amore!! Anime consapevoli che “non si lotta solo un giorno o due”, anime che porteranno avanti la Vita a qualunque costo, battendosi e donandosi anima e corpo, senza risparmiarsi mai… Anime che lavoreranno duramente anche solo per un sorriso che sia uno! Anime a cui importa molto più del mondo che le circonda che di se stesse in quanto tali… Poiché sono consapevoli che, senza il mondo, non sarebbero nulla!!! Anime che ritagliano il loro tempo in maniera fine e minuta, in modo che chiunque ne abbia bisogno possa attingere al loro cuore… Anime che sorrideranno in silenzio da un angolo, senza prendersi la gloria di nessuna vittoria, ma lasciando che Vita riempia il loro cuore e lo riscaldi, e doni loro la forza di continuare a correre… In un mondo che “ti taglia le gambe”… Ma “noi camminiamo con le ginocchia… E ci taglino anche quelle, cammineremo con le mani”… C’è bisogno di buttarsi a questo mondo!! Nessuno ti dà la certezza che sotto di te ci sia l’acqua… Ma: se non ti butti, resterai sempre sul bordo del trampolino, con troppa paura di quello che potrebbe succedere… Se ti butti e trovi l’acqua, è una gran bella nuotata!!! E se l’acqua non c’è? Bè, in tal caso, cadi… Ma invece di restare lì a sperare che, prima o poi, ti ritroverai magicamente in piedi, guardati intorno!! Chissà che potrai mai vedere… Potresti vedere intorno a te una mano tesa per tirarti su! Oppure, aprendo gli occhi, vedresti una magnifica alba!! E niente è più bello di camminare incontro all’alba… Un ottimo motivo per rialzarsi, non pare anche a te?
Nessun commento:
Posta un commento