lunedì 28 febbraio 2011

... vita.

Sono circondata da tante persone... Tante anime intorno a me.
Anime che vivono, ridono, piangono, sorridono; gioiscono con me. Al tempo stesso mi coccolano, hanno l'immenso potere di farmi passare dalla gioia più totale alla tristezza infinita, al dolore più grande.
La mia vita ha un senso, e questo io lo so senza dubbio alcuno. So poche cose, poche ma chiare; so perfettamente che senza le anime che mi stanno intorno la mia vita sarebbe priva di senso.
E quante anime! hanno il potere di fare ciò che vogliono della mia vita; hanno il potere di fare di me ogni cosa, qualunque.
La mia vita è finalizzata alla vita altrui; io sono se qualcun altro è. La gioia più grande per me è vedere la gioia sul volto di chi ho accanto. E' anche per questo che io ho scelto medicina, per donare nuovamente un sorriso, e donare nuovamente una speranza, a persone che da tanto tempo hanno dimenticato cosa vuol dire un sorriso, cosa vuol dire gioire, cosa vuol dire piangere di pura e semplice felicità.
La mia vita sono le persone che incontro, le persone con cui nasco, vivo e sorrido ogni giorno.
E in ogni giorno della mia vita ci metto l'anima; in ogni giorno della mia vita dono ogni respiro di me stessa, perchè l'altrui giornata possa essere felice.
Dono sorrisi, spando felicità e gioia (o almeno ci provo).
Cerco di essere nel luogo dove dovrei essere, e grazie soltanto a Dio ho l'innata capacità di spuntare fuori nel momento più inaspettato, davanti a una piccola Gioia, piccola Stella Sperduta, che non si aspettava nessuno, tantomeno me; nè tantomeno si aspettava di trovare in me una casa, anche se provvisoria.
Cerco di dare stabilità al mondo intorno a me.
So di avere solo due fragilissime spalle, ma nonostante questo prendo a spallate i muri del mondo, cercando di raddrizzare pareti storte; cercando di smussare spigoli vivi.
Il mondo mi fa cadere, mi colpisce al fianco, subdolamente alle spalle; ma finchè avrò questi occhi e questo sorriso, mi rialzerò, complici le mani che stringo ogni giorno. Mi rialzerò, sorridendo con un sorriso che è felicità, gioia, speranza e SFIDA insieme. Perchè vedo che nel mondo c'è una parte che non va, vedo le sofferenze e le cose storte. Ma vedo anche tanto bene... Tanto, tantissimo.
Questa è la mia vita, scritta di getto, scritta in un attimo.
Non puoi pretendere che la mia vita sia altra da quello che è; e io stessa non vorrei essere diversa da quella che sono, pur perfettamente consapevole che non sono adatta a questo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento